Cos'è
Martedì 10 gennaio ore 8:45 alla Sala Consiliare della Provincia di Ancona, si terrà un appuntamento del Corso EsserePA.
Allenare il Pensiero critico
DESCRIZIONE
Nell’ambito del programma Essere PA – Accademia del Valore, sono stati attivati i corsi "Progettare comunità” “Abitare la complessità" e “Allenare il pensiero critico”, riservati a dirigenti e funzionari delle Provincie e dei comuni delle Marche.
Il percorso si svolgerà in presenza presso la Sala Consiliare della Provincia di Ancona, strada di Passo Varano 19/A, Ancona.
L'appuntamento di oggi ha il titolo di "Allenare il Pensiero critico", e parlerà di sistemi evoluti di intelligenza artificiale, overflow informativi, fake news e bias cognitivi.
Il nuovo tempo ha lanciato una sfida al pensiero chiamato a gestire una nuova pluralità di modelli conoscitivi e informativi.
Il percorso mira ad amplificare ed esercitare il pensiero critico, curiosità e capacità d'indagine, competenze sempre più necessarie nella vita personale come all'interno di un'organizzazione.
Il corso ha gli obiettivi di:
- pontenziare il pensiero critico per prendere decisioni più consapevoli;
- valutare le informazioni con metodo e sviluppare soluzione innovative nella Pubblica Amministrazione, riconoscendo rischi e opportunità;
- sviluppare una maggiore consapevolezza dei propri processi di pensiero e apprendimento elaborando strategie di attenuazione dei bias;
- applicare il pensiero critico alla Generative AI per conoscere nuove modalità lavorative di interazione con gli agenti digitali e nuove competenze
Le competenze attivate sono:
- decisione responsabile;
- self development;
- sviluppo dell'AI Literacy;
- utilizzo efficace e contestualizzato del prompting.
Il programma è il seguente:
8:45 – 9:00: Accoglienza dei partecipanti;
9:00 – 12:15: Sessioni di lavoro orientate all’integrazione delle competenze trasversali, declinate secondo il corso di riferimento.
Somministrazione del primo test di valutazione;
12:15 – 13:00: Pausa pranzo;
13:00 – 15:45: Bootcamp GenAI – Intelligenza Artificiale Generativa per la Pubblica Amministrazione con un Modulo applicativo e laboratoriale dedicato all’uso consapevole dell’Intelligenza Artificiale Generativa a supporto delle attività della PA;
15:45 – 16:00: Somministrazione del secondo test di valutazione dedicata al modulo GenAI e chiusura dei lavori.
I docenti guida sono Ilaria Gaspari e Enrico Pitzianti.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Ogni corso si svolge in presenza per un massimo di 35 partecipanti, con un minimo di 28 partecipanti.
Si prega di iscriversi entro le ore 12 del prossimo giovedì 22 gennaio 2026.
Ci si potrà iscrivere a tutti e tre i corsi, o solo ad uno o due di essi. Qualora le richieste fossero superiori al numero dei posti disponibili saranno ammesse le domande secondo l’ordine di arrivo.
Verrà garantita, ove possibile, la partecipazione dei richiedenti ad almeno un modulo, previa comunicazione ai diretti interessati.
L’iscrizione viene fatta individualmente, mediante iscrizione alla piattaforma Eventbrite.
Per iscriversi cliccare su questo LINK.
È neccessario darne conferma anche alla Provincia di Ancona, scrivendo alla mail c.vennera@provincia.ancona.it.
Si chiede altresì, per ragioni organizzative, di scrivere a ufficio.formazione@comune.ancona.it dopo aver effettuato l'iscrizione.
I corsi sono ad ingresso libero.
In allegato è possibile trovare il programma e la descrizione dei corsi.
A chi è rivolto
L'evento è aperto a tutta la cittadinanza
Date e orari
10 feb
10
feb
Costo
I corsi sono ad ingresso libero
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2026, 10:15